in cui si parla di Buffalo Bill e degli indiani
BGM ha appreso a memoria quasi tutte le battute, adora questa puntata!
Poichè nulla accade da sé, PapàFolletto una sera è tornato a casa con una bustina colma di personaggi e elementi scenografici afferenti agli indiani e ai cowboy (si, si, proprio quelle bustone a basso costo piene di ogni cosa..persino un finto falò)
Da ciò ha avuto origine l'excursus
da qui ho reperito la cartina con le varie tribù indiane e la loro ubicazione (l'ubicazione nel nostro caso è un contorno; di interesse, invece, il nome delle tribù anche *solo* per un discorso fonetico)
Tra questi elementi scenografici, non poteva mancare il totem (visto, ebbene si, anche in un'altra puntata dei Barbapapà, quella sul teatro)
Così ho proposto a BGM di realizzarne uno :
proposta accordata e accolta con grande entusiasmo!!
Eccolo, quindi, al lavoro
seguendo e intreccando pennellate di colori sulle anime dei rotoli di carta,
colori che, come da sempre, sono realizzati da sue miscele di colori primari.
idem il naso e le ali
Il totem si è anche prestato a danze in cerchio,
danze nelle quali BGM e la sottoscritta hanno fatto da padroni con il contributo musical-sonoro del papà munito di improvvisato tamburo
Grazie al nostro fedele mappamondo luminoso e l'atlante deagostini li abbiamo collocati *geograficamente* (contempliamo atlanti e il mappamondo da quando era piccolissimo, la crescita agevolerà l'astrazione per la completa comprensione... senza fretta..senza necessarietà)
Sempre per quanto riguarda gli indiani, abbiamo trovato in biblioteca il libro : "10 piccoli indiani" della Mondadori (_Walt Disney) stampato nel 1968.. una vera chicca!! Abbiamo appena rinnovato il prestito, ha delle immagini fantastiche!
In merito ai cowboy, al supermercato ho trovato questo album :
"I cowboy con adesivi" Edibimbi
beh..quale bambino non ama gli adesivi?
Una bella occasione per conoscere nuovi termini con Lazo e Sceriffo
e osservare le tipiche scenografie da Far West!
Tutto questo si è protratto per lungo tempo e dura tuttora..
goccia dopo goccia.. scoperta dopo scoperta..
e so che non finirà
Che meraviglia i nuovi interessi dei bambini, e quante cose scoprono ogni giorno!Noi siamo alle prese con principi e principesse ... :-))
RispondiEliminaTu Mari sei una homeschooler nell'animo! bello il totem! :-)
RispondiEliminaI appreciate your amazing post. I'm grateful that you shared this article. I would like to share this article with you concerning ophthalmologists vs. optometrists. The three practitioners you're most likely to work with when it comes to maintaining healthy vision throughout your lifetime are ophthalmologists, optometrists, and opticians.
RispondiElimina