...risolutore del mio broncio e della mia stizza! Mi manca aggiornare questo angolo, ne sento così tanto la mancanza! Le parole scritte, modificate, corrette e riscritte..i commenti, gli aggiornamenti del blogroll.. tutto mi manca tutto!
Da tempo pronostico di tornare ad aggiornare, non dico di pari passo (come mi era possibile quando BGM era più piccolo e io non lavoravo) ma almeno con ridotta distanza!
Il primo passo verso questo obiettivo è proprio questo stesso medesimo post!
Ho deciso di radunare i reperti fotografici delle attività svolte tra settembre e i primi di ottobre.
Forme geometriche ritagliate e usate per creare disegni
Excursus sul fuoco e la sicurezza
Materiale : carta, acqua, terra |
fuoco |
acqua che spegne il fuoco, la dose di acqua deve essere proporzionale se no si ottiene il risultato contrario e non sperato |
terra che spegne il fuoco |
Riflesso e giochi di luce |
Reazioni chimiche già conosciute ma applicate in altri contesti
aceto e bicarbonato solitamente usati per il vulcano, ora al servizio del palloncino |
Curiosità pratiche sul coordinamento occhio- mano
una matita e un piatto di carta : proviamo a scrivere/disegnare |
lancio e bersaglio : il tiro e la mira sono capacità che si affinano con la crescita |
Oh mamma come sono felice!
Ora ho tutto il resto da caricare ma ce la posso fare!! Su!
Ci sarebbe molto altro come
l'amore per le costellazioni e per questo strumento (il planetario clementoni),
la dedizione quotidiana di BGM per il disegno, tant'è che la raccolta mensile dei disegni, come suggeritomi tempo fa da una mamma, è diventata alquanto faticosa, ci sono disegni ovunque e sempre più minuziosi (dal corpo intero e generale alla pupilla)
i progressi con il francese e... l'inglese... introdotto in via sperimentale dalla sottoscritta circa un annetto fa e abbandonato per chiari problemi logistici.. è rispuntato per mano del pargoletto che di punto in bianco ha sciorinato con contestualizzazione i numeri e molti termini in inglese attingendoli da dvd e dai libri di Eric Carle [poco fa ho letto un post di Domenico de "come creare una scuola familiare" nel quale diceva che loro i film li guardano solo in lingua, siano essi italiani o giapponesi o tedeschi.. ecco, io ne condivido la filosofia ma per ora l'ho applicata unicamente sui libri e su lingue da me conosciute...ok, quindi ci fermiamo a tre.. va beh!]
e tutto ciò che i quasi due anni e mezzo comportano : giochi strutturati, "no le regole le decido io.. mamma tu sei un drapido [bradipo ndr],non la scimmia", "cosa stai facendo/dicendo/mangiando...?" "come mai???" etc. etc. etc.
e le prime ponderate scelte :
-"Mamma, basta Chistiano [Cristiano è il maestro del corso Suzuki ndr]ho paura, non piace cantae davanti a tutti" quindi basta Suzuki ed evviva la consapevolezza di sé!!!
[da mamma a mamma.. quando me l'ha detto mi sono commossa!!]
"Scelgo io le scappe"
etc.
Ok, il tempo è scaduto
sono così felice!!
Alla prossima!
Quanta carne al fuoco e che soddisfazioni. A tutti i motivi per essere felice, ed è bello leggerlo.
RispondiElimina