Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

lunedì 7 febbraio 2011

Che Vita!

Purtroppo ho pochissimo tempo per aggiornare il blog
il risvolto della medaglia consiste nel fatto che le giornate sono piene, intense ed appaganti!

Ho fatto una bellissima scoperta : dietro l'angolo di casa nostra, in previsione dell'a.s. 2011/2012, stanno creando una scuola famigliare gestita da più genitori riuniti in un'associazione.
Non so se mai ci uniremo a loro, fatto sta che la loro esperienza e la vicinanza ci favoriranno.

Per il resto BGM continua con le sue conquiste fisiche, mentali, sociali...

Adora stare con altri bambini soprattutto in ludoteca, ama ordinare e dividere per genere gli oggetti.
Colora, colora, colora, in tutta libertà d'animo.
Sta iniziando ad associare le sillabe alla lettura (T + O si legge TO) e in questo è stato favorito dai cartelli delle "parole del giorno"
Ha consolidato i numeri sino a 10 a livello di progressione verbale cardinale, di quantità (anche aritmetica di base : "dui scappe, otto cappell"i) e di simbolo connesso. Ora ci addentriamo nella sfera oltre la decina.

Attività montessoriane fai da te (prima o poi mostrerò lo foto) gli hanno offerto gli strumenti per veleggiare in alcuni ambiti della manualità : cerniere, bottoni, lacci (il semplice giro senza nodo)

Si muove con competenza verbale nell'ambito concettuale-spaziale : sotto- sopra; grande- piccolo; su-giù; acceso-spento, e altro ancora.
In questi giorni stiamo giocando molto con l'opposto "aperto-chiuso".

Sta alimentando la sua passione per i libri di ogni genere (sfoglia pure i miei universitari cercando di districarsi tra tutte quelle minuscole parole scritte in sequenza e senza immagini). Ultima grande occasione è stato il libro "Tarantella di Pulcinella" con le immagini di Luzzati!
Ho anche acquistato il libro "Le api di Winnie Pooh" un testo per bambini di 3 anni contenenti esercizi e giochini di grande interesse e spunto.

Per quanto riguarda l'area musicale, oltre al suo aspetto libero e autodeterminato, continua la nostra avventura divertente con il Suzuki : il piccolo koala inizia anche a canticchiare oltre che a mimare le canzoncine, in più sta sviluppando rapidamente la manualità fine necessaria. A casa ci districhiamo alla scoperta delle musiche d'autore anche con brevi filastrocche e attività ritmiche (libere o di coppia).

Quanto scritto avviene tutto giocando, divertendoci e senza minare il resto delle attività e del tempo (la maggioranza) i quali sono completamente liberi, autogestiti e, finchè il tempo ce lo concede, all'aria aperta!

Il bello è che ogni momento più essere attento e curato, non lasciato cadere!

La curiosità e la voglia di vivere e di scovare la verità di queste piccole e grandi personalità sono senza confini!

Da una gita in biciletta, alla cura della casa, alle macchinine, alle bambole, insomma qualsiasi evento può essere accolto come unico e fondante!

Attorno a noi c'è tutto, basta viverlo!

Ieri, per esempio, approfittando del sole e dei 12° donati da esso, abbiamo fatto una breve gita dietro casa al Centro Cicogne e Anatidi LIPU. La gioia e l'attenzione di BGM erano irrefrenabili!

Poter correre,sentire e conoscere (il feel inglese meglio renderebbe il senso di tutta questa sequenza)
animano le giornate e la vita

Sono felice di poter esser(ci)

9 commenti:

  1. spero tanto di essere una buona madre come lo sei tu...

    RispondiElimina
  2. IL GIOCO è IL MIGLIORE DEGLI INSEGNAMENTI ^^

    RispondiElimina
  3. nooo grande!
    Son troppo contenta!
    Anch'io non riesco a star dietro al blog ma ho una grande voglia di incontrarvi!

    RispondiElimina
  4. Ah la grande importanza dell'ambiente di apprendimento!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per i vostri commenti, sono sempre molto affettuosi e costruttivi

    RispondiElimina
  6. Ogni occasione è buona per apprendere e non solo per i bambini........
    P.S. ti ho mandato una mail qualche settimana fa. L'hai ricevuta?

    RispondiElimina
  7. Vorrei solo riuscire ad essere almeno brava la metà di quello che sei quando tutto questo potrò farlo anche io..a te va tutta la mia stima ed il mio rispetto, sono certa che il tuo piccolo koala sarà fiero della sua mamma quando crescendo si accorgerà quanto gli hai offerto e con quanto amore lo fai...complimenti davvero, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. sei una bravissima e impegnata mamma...complimenti... spero anche io ogni tanto di riuscire a dargli qualche input positivo...

    RispondiElimina
  9. Fare la mamma è una sfida continua, importante è la costanza e la voglia di fare e voi riuscite bene in tutte e die le cose vedo :)))))

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails