Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

venerdì 26 agosto 2011

Matematiscoprendo

Sta per finire il nostro periodo di vacanze

La presenza costante del papà è stata fonte di un'ulteriore grande armonia,
sarebbe bello poter godere di più della sua presenza anche durante l'anno lavorativo!

Tra gite, scampagnate, viaggi, esplorazioni in casa
ci sarebbe da scrivere post su post

ma il tempo è quello che è,
mi limiterò a dei sunti cammin facendo

Inizio da quanto ho avuto modo di constatare anche oggi stesso

Già tempo fa avevo riportato pure sul blog delle meravigliose considerazioni sull'autonomia (anche) di interessi di BGM

quando era più piccolino, non sapevo come venirgli incontro durante le luuunghe giornate autunnali ed invernali, chiusi in casa, mi facevo in mille per offrigli materiali da conoscere (dalla farina alla casa fatta di scatoloni), c'era quindi una componente più strutturata che mi faceva grattare non poco la testa in segno di dubbio : "le mamme con cui parlo non fanno così, lo starò forse *rovinando*?"
ovviamente non c'è una risposta generale, ogni persona è un libro a sé

per quanto riguarda il libro BGM e MammaMarika il percorso è (ed è stato) fantastico
è in evoluzione
e il percorso puù strutturato (si fa per dire) ha ceduto il passo al cammino di BGM

che creatività, che fantasia!

Ascoltarlo nei suoi momenti di solitudine creativa in cui si intrecciano storie, dialoghi e/o linee colorate, è energizzante!

La dualità singolare si sta scindendo!

BGM sta germogliando, la sua struttura si sta delineando al mondo come una pianta a sé, con la sua propria linfa vitale e la sua storia tracciata..da sé!

Noto che coglie ogni spunto che gli interessi dalla quotidianità
così per le nuove cose
così per quanto già conosciuto

E' uno spettacolo poter ammirare i virtuosismi giocosi di due manine e un filo d'erba [il che mi riporta alla mente la mia di infanzia, anzi, le nostre... e i sapori descritti ne I giochi di Bruno]


così come entusiasmarsi nella conta dei legnetti (in modo globale)



passeggiata nel bosco


così come scoprire il lato interiore (intendo non quello meccanico come descritto qui), le luci che si accendono e.... oh, ma quelli li ho già visti!


un ascensore monopolizzato, un vantaggio per gli utenti pigri?

per non parlare della quantificazione degli episodi visibili nel dvd dei Barbapapà ("Mamma *4*, poi basta")

....e qui mi fermo per mancanza di tempo,
qui mi fermo in modo non esaustivo celebrando la naturalità  delle scoperte (per il lato che tecnicamente potremo definire matematico)
ne sono così commossa ed estasiata perchè è lui, perchè è libero, perchè posso assistere a questo spettacolo della vita


continua....

4 commenti:

  1. "mamma non stare qui poco. stai qui 30."... anch'io ieri sera ero commossa, con una vena di senso di colpa...

    RispondiElimina
  2. Stima... capisco... tutto.. dalla commozione al senso di colpa!

    RispondiElimina
  3. Guardare un bambino che scopre il mondo è un dono immenso. Spesso mi chiedo fino a che punto noi adulti possiamo intervenire per facilitare questa scoperta. Quanti dubbi...

    RispondiElimina
  4. Vero! Oppure.. fino a che punto noi adulti non dovremmo intervenire.. è sempre una lotta nel dubbio, si cerca di agire per il meglio..

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails