Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

domenica 17 aprile 2011

Grandezze "geografiche"

Un supporto di cui ci avvaliamo -entrato in casa nel periodo natalizio ma inserito concretamente solo di recente - è il seguente puzzle sull'Europa [52 pz]


La sua utilità concreta attuale è legata alla sottile differenziazione dimensionale-geometrica appurata tramite la vista e il tatto (il che permette anche la conoscenza di nuovi termini come "seghettato", "regolare", etc)

L'aspetto "geografico" comunemente inteso è un po' lasciato in disparte : durante la collocazione dei pezzi vengono ripetuti i nomi degli stati e BGM ne sa indicare con certezza almeno una quindicina ma, al momento, si tratta più che altro di un esercizio mnemonico.

Cerco sempre di contestualizzare : "L'Italia è dove viviamo noi, qui c'è la nostra casa; la Francia è dove parliamo in francese, noi andiamo qua dove c'è il mare, etc" ma obiettivamente è un'astrazione difficile da cogliere nell'immediatezza.

Per rimanere in tema, confermo il favore espresso da BGM e l'utilità pratica delle attività "geografiche" realizzate con supporti fotografici e mappe [vedasi qui]

3 commenti:

  1. Non ti andrebbe di linkare questo post nell'apposito spazio nel mio post Love of Learning?

    RispondiElimina
  2. ciao! sai anche noi abbiamo questo puzzle! è bello :) vedo che fai tante cose interessantissime per BGM, non vedo l'ra di leggere di più, ciao!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails