Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

giovedì 24 giugno 2010

Incontri con uomini straordinari di Gurdjieff



Mi sono imbattuta in questo libro spinta dalla mia solita curiosità (che sfora nell'"ubris" come direbbero i nostri antesignani greci); una curiosità un po' superficiale, se così vogliamo definirla, considerato che il mio intento era quello di poter comprendere a pieno il significato de "La cura" di Battiato, comprensione che sino a questo momento non mi era così accessibile.
Che Battiato abbia tratto spunto dagli insegnamenti di questo movimento o meno non è affar mio o, per lo meno, è passato in ultimo piano quando mi sono immersa nella lettura di questo romanzo picaresco tanto semplice nello stile quanto profondo e complesso nei concetti espressi.

Da mamma, poi, l'ho letto sotto un'altra luce, quella che illumina verso una comprensione più lata : l'apertura mentale da offrire ai noi stessi e alle generazioni future rappresentate dai nostri figli

Lasciando ai lettori le conclusioni e le riflessioni al riguardo (sono troppo personali per poterne offrire una recensione), riporto qui un episodio tratto dall'esperienza di vita, volta ad avvalorare la mia teoria sui libri;
la lettura non consiste in un passatempo ma in una vera e propria storia d'amore:
solo una volta terminata o dopo il primo periodo di rodaggio, si può comprendere se ne vale la pena , se ci ha dato/ sta offrendo qualcosa oppure no

Scene di ordinaria follia :

Papà Folletto "amore, vorrei parlarti di noi"

Io "Dimmi amore"

Papà Folletto "so che ti piace leggere, non ho mai avuto niente da ridire della luce accesa sino all'1 di notte, ma ecco..."

Io "Suvvia Papà Folletto, non esitare, che problema c'è?"

"Da quando ti sei data ai racconti erotici?"

"Eh???"

"Si, cioè questi incontri con uomini straordinari, di che tipo sono?"

"Amore, per questa notte spengo la luce, dormiamo, è meglio"

1 commento:

  1. Grazie per aver portato all'attenzione questo libro,hai stuzzicato la mia curiosità letteraria,sono felice che sei approdata nel mio blog i tuoi argomenti sono molto interessanti!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails