Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

mercoledì 21 dicembre 2011

L'armonia del canto e del suono, libero

Come qualcuno sa,

tempo fa abbiamo lasciato perdere il corso Suzuki,

i ritmi troppo rigidi e alcune dinamiche poco congeniali

erano diventati troppo pesanti, per non dire estremamente gravosi.

Il consiglio (da padre e da insegnante) del maestro propendeva verso ciò che lui stesso aveva definito " inculcare una passione" quale compito del genitore.

Mai una frase mi ha fatto così tanto ridere e rabbrividire nello stesso tempo.

No, i genitori non devono inculcare passioni o alcunché,

i genitori sono guide onorate del compito di rispettare la personalità unica ed irripetibile delle persone chiamate ad essere loro figli, loro *compagni* di vita.

Nessuno mette in dubbio che non sia facile,

ma, d'altronde, cosa è facile e cosa è difficile?


E' stretta ed asettica questa divisione di ruoli, genitori/figli/nonni/zii

non che sia totalmente insensata, anzi

ma talvolta (o spesso) viene sfruttata come barriera,

io sto di qua, tu di là

io decido, tu obbedisci.



Il percorso insieme a te, piccolo koala incallito, mi accede molti punti di luce

camminiamo insieme, ognuno con la propria vita, con la propria storia tracciata e da tracciare

la mia storia meravigliosamente si intreccia con la tua.




Sto partecipando da spettatrice modulata

al tuo rinato interesse per la musica ( rinato perchè doveva sbocciare da sé, rinato perchè depurato dal blocco e dalle pressioni di un ambiente diventato troppo inflessibile)

e con dedizione, al tuo cenno d'intesa, intono le melodie che tu componi e canti


(1)Casa nera, Fifi
Casa bianca qui

--------------------------------------

(2)Casa neraaaa
casa biancaaa
casa marroncinaa



1. La casa nera è quella in cui viviamo. Ha qualificato i luoghi che frequenta in base ad una distinzione cromatica.  Casa nostra ha i serramenti scuri, quasi da sembrare neri e la pavimentazione è pigmentata in modo scuro con elementi di nero.  La casa bianca è quella francese, un micro-appartamento in un condominio completamente bianco.   Fifi è la nostra cagnolina Ophélie

2. Il tutto cantato con una melodia e un'estensione precisa.



La vita, la tua vita è là, davanti a te.
Prendila







8 commenti:

  1. che te lo dico a fare? PAROLE SANTE LE TUE!! MIA GURU! <3

    RispondiElimina
  2. "Inculcare una passione" ???
    Ma certa gente si ascolta quando parla???
    Le passioni scaturiscono spontanee e noi genitori possiamo assecondarle, aiutarle a prendere la gusta via (ammesso che ce ne sia una giusta).

    Quando avevo 8 anni nuotavo 3 ore al giorno per 6 giorni la settimana perché lo volevo fortemente, non credo che nessuno sarebbe riuscito ad inculcarmi la voglia di farlo.

    Anche le mie figlie si stanno appassionando al canto e mi hanno chiesto di poter frequentare un coro, le asseconderò appena troverò un coro qui vicino.

    Approfitto di questo spazio per farvi gli auguri di Natale, vi auguro gioia e serenità.
    Monica

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono passata ad augurare buon anno.

    RispondiElimina
  4. Buon Anno! Sono curiosa come è stato il corso Suzuki? Non ho mai capito dove si svolgeva (in Italia o in Francia?), non ho capito il significato di "inculcare" (da polacca ormai in svizzera sposata con un lucano...il mio dizionario sarebbe più brigantesco che italiano :)) ma sospetto una cosa brutta mirata contro le passioni e le relazioni figlio-genitore...daltronde: nella nostra famiglia sono io ad escogitare varie opzioni di cosa fare e far fare al nostro piccolo (Flavio ha quattro anni e mezzo): siamo riusciti a realizzare pocco, il corso di ballo ci ha gelati per colpa dell'insegnante rigida e non adatta, ma comunque abbiamo tanta voglia di provare delle cose nuove...

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi per gli auguri!

    Ciao @Flawia. Il metodo Suzuki di per sé è valido, ma anche (come voi per il ballo) abbiamo incontrato un insegnante troppo rigido che ritiene che i genitori debbano imporre le passioni senza diritto di replica da parte del bambino. Assurdo..ma è quello che mi ha detto consigliandomi anche di passare alle schiaffi nel caso di un suo pianto durante la lezione! Chiaramente non ci abbiamo più messo piede!

    RispondiElimina
  6. peccato!ma avete sospeso anche il violino? cosa ne pensi dei vari kit di violini con le lezioni dvd da fare a casa, si vendono negli Usa...?c'è anche qualcosa online oer la tastiera la quale abbiamo a casa...un po' di musica ci vuole, no? :)

    RispondiElimina
  7. La sagoma di violino era in dotazione con il corso, quindi l'abbiamo resa. Non conosco per esperienza diretta questi corsi, ma la mia idea è che, quando c'è interesse e passione, va bene praticamente tutto!
    Noi abbiamo dovuto abbandonare laddove l'interesse si stava trasformando in agonia, fortunatamente l'abbiamo fatto in tempo, BGM è stato ritirato al primo cenno di sentita sofferenza ("sentita" nel senso che non era portavoce di una comune giornata NO ma di un disagio legato all'approccio). Per ora andiamo avanti da autodidatti, anzi autosenzienti è più corretto :D

    Fammi sapere come vanno i vostri corsi, se ti va!
    Mi interessa molto!

    Un abbraccio a te e ai tuoi bimbi

    Marika

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails