Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

mercoledì 24 ottobre 2012

Di....Dinosauri

Stanotte ho pensato di fare una sorta di riepilogo sui supporti e sul contorno che circonda questa passione dinosauresca,

sia come dolce ricordo se e quando i suoi interessi saranno altri,
sia come modesto feedback per chi sta vivendo o vivrà la stessa passione (legata alla fascia dei treenni)
sia come occasione (non si sa mai!) per ricevere altri consigli/feedback.


SUPPORTI CARTACEI 

 Dinosauri A-Z  Dinosauri A - Z , Emme Edizioni (età di lettura consigliata 5 anni) : seguendo l'ordine alfabetico, svariati dinosauri vengono proposti tramite immagini e spiegazioni.

  Alla scoperta dei dinosauri - Ed. Edicart.  : testo in 3D con suoni di sottofondo al voltar di pagina. E' misero come quantitativo di informazioni, ma rispetto ad altri, tratta la questione dell'estinzione (età di lettura consigliata : 3 anni)

 - dinosauri  pop-up sonori  I Dinosauri- Ed. Istituto Geografico De Agostini : altro libro in 3D con suoni di sottofondo. Il testo suddivide e tiene conto dei periodi dell'era mesozoica (età di lettura consigliata 3 anni)

Dinosauri. Con immagini lenticolari. Con poster Dinosauri con immagini lenticolari - Ed. De Agostini : un libro ben fatto, con immagini ed informazioni trattate in modo avvincente, comprensibile e esaustive. All'interno è contenuto anche un poster 3d del T-rex con finestre e dati sulla sua anatomia. Consigliatissimo (età di lettura consigliata : 8 anni)

 Lo scomponi-sauro del giurassico - Ed. Macro Junior : testo giocoso per creare esemplari unici e fantasiosi di dinosauri. Oltre a questo aspetto ludico, fornisce qualche informazione sui singoli sauri (originari)

 Dinosauri (con lente d'ingrandimento) - Ed. Crealibri.  Ben fatto, informazioni pertinenti (età di lettura consigliata : 5 anni).

  Dinosauri, Geronimo Stilton - Ed. Piemme. Altro libro a carattere enciclopedico di valida qualità  (età di lettura consigliata : 8 anni)

 Metà uccelli, metà draghi, i dinosauri - Ed. EL - Un libro da guardare, leggere, da usare ma anche da trasformare grazie agli autoadesivi e alle pagine prefustellate (età consigliata : 8 anni)

 Libro omaggio del Parco della Preistoria, Rivolta D'Adda : oltre a consigliare di fare una gitarella, suggerisco di non sottovalutare il testo!

Cos'è, cos'è, cos'è?  Il libro dei dinosauri ed. BGM.  Un quaderno ad anelli nel quale andiamo ad aggiungere  le informazioni che troviamo in giro. Una bella soddisfazione!


 "Dai dinosauri all'uomo" - Dami Editore.  



SUPPORTI VIDEO

FILM :

- Jurassic Park
- Jurassic Park, il mondo perduto
- L'era glaciale, l'alba dei dinosauri

Approfondimenti scientifici :

- L'impero dei dinosauri, documentario National Geograpich  DVD
- Nel mondo dei dinosauri BBC  (video youtube)



MATERIALI AFFINI

- Modellini animali Bullyland e Schleich
- Mappamondo e cartina alla quale incollare gli adesivi dei dinosauri (per collocazione)
- Vulcani e Asteroidi fai da te quando la tematica dei suoi giochi inerisce all'estinzione
- Fossili e reperti creati con pasta di sale e i modellini da sotterrare, cercare e ri-attribuire
- Memory dinosauri - Ravensburger
- Terra, erba, boschi, prati (veri!) dove lasciar correre la fantasia dinosauresca


LUOGHI/EVENTI

- Mostra Days of Dinosaur  [terminata il 30 luglio]
- Parco della Preistoria Rivolta D'Adda
- Parco Lost World, San Secondo di Pinerolo
- Spettacolo : Walking with dinosaurs



LINK :


- Parco Preistoria
- Approfondimento sui dinosauri

2 commenti:

  1. Molto interessante, anche io sto facendo una serie di illustrazioni dinosaure

    fabrizioferrari.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo quasi un anno volevo aggiornare il mio intervento sul tuo bellissimo blog perchè sto tentando di creare un libro digitale (e su carta) sui Dinosauri, purtroppo ho solo un mese di tempo per chiedere in giro supporto economico, che è possibile finanziare a partire da soli 4 euro (se non dovessi raggiungere il totale necessario i soldi saranno restituiti, escluso il 2,5% della transazione), è possibile farlo da questo link (il sito è in inglese ma il libro sarà anche in italiano): http://wemakeit.ch/projects/into-the-life-of-dinosaurs-a-digital-book-project se qualcuno mi aiuta coronerà il mio sogno e quello di tanti bambini appasionati di Dinosauri! :)

      Elimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails