Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

venerdì 21 gennaio 2011

Corso suzuki - musica

Tempo addietro ho presentato il metodo suzuki nella sua accezione teorica e in modo alquanto sommario (non mi ritengo competente per salire in una sorta di cattedra e sciorinare discorsi tecnici).

Ora vorrei continuare parlando del nostro vissuto concreto

Ogni lunedì si tiene la nostra lezione.
Il piccolo koala non avrebbe ancora l'età standard per cui esegue una lezioncina di 15-20 minuti con l'insegnante in esclusiva (e la mamma ovvviamente) per poi unirsi agli altri bambini del corso di primo livello, per altri 45 minuti.

Il resto del "lavoro" è tutto a casa.

Ci è stato fornito un cd con sequenze musicali e cantate.
La progressione ha portato i bambini da una fase di ascolto e di esercizi ritmici con i legnetti
ad altri via via più articolati.

Al momento, sanno cantare, mimare (coordinazione canto e movimento), ritmare (con legnetti o maracas) una decina di canzoni (quelle che verranno puoi a suonare con gli strumenti).
Stanno aumentando gli esercizi di manualità fine e il nostro personale lavoro sta diventando sempre più interessante calcolando gli attuali 20 mesi del piccolo koala (gli altri bambini variano dalla classe "gennaio 2008" alla "2005").

Alcune di queste attività prevedono l'uso di una pallina da premere, muovere, dirigere con la punta delle dita
altre implicano l'utilizzo dei legnetti sempre tramite le sole dita.

Lunedì ha fatto ingresso un nuovo strumento



è una sagoma in legno di un violino con la relativa bacchetta (-archetto).

Durante la lezione, BGM si era spazientito, la pallina usata in quella veste che lui ritiene la più pura (ossia collegata al calcio) era più attrattiva
...nessun problema : la lezione collettiva è solo un piccolo frangente di tutto ciò che si può fare

Come ho più volte fatto presente all'insegnante, la sua iscrizione alla scuola non deve esser vista come un obbligo che gli si addossa, noi siamo lì perchè è una risorsa in più rispetto a quelle che in casa offriamo e , proprio come quest'ultime, sta a lui decidere i tempi e gli interessi.

A casa, con un pizzico di perplessità (non mi sembrava interessato all'oggetto), gliel'ho riproposto
S o r p r e s a !!

BGM "Bimbiiiiiiii"
mamma "Si, amore,è proprio lo strumento che abbiamo conosciuto con i bimbi"

BGM si avvicina alla sagoma e all'archetto,  prende la prima e la impugna nella posizione "lumaca mangia fogliolina" (ossia con i polpastrelli facendola girare solo con essi), soddisfatto, afferra la bacchetta e inizia a muoverla nel punto di "incastro" (dalla foto si può comprendere)

Dobbiamo "lavorare" (si fa per dire) sulla postura ma c'è tempo.... tutto verrà da sé!

Alla prossima puntata

6 commenti:

  1. Noi abbiamo seguito un corso di musica col metodo Suzuki con Gnomo Uno. Aveva 4 anni e lui e mio marito facevano un'ora di strada per andare al corso! Ma è stato magnifico... Ora proseguiamo in altro modo, ma quelle basi sono rimaste. E' proprio una bella avventura!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Tempo fa avevo letto di questo metodo, ma mi era parso troppo rigoroso per una bimba di un anno. Ora la Ciuccetta ha quasi 18 mesi, segue ed ha seguito dei percorsi musicali...secondo te posso contattare la scuola della mia città e concordare un programma simile al vostro?

    RispondiElimina
  3. @Mammainverde immagino quanto gli abbia lasciato! L'approccio giocoso e ben indirizzato sfrutta e dona grandi risorse! Peccato che abbiate dovuto lasciare ma indubbiamente un'ora di viaggio è tantissimo!

    @Frida, ciao! In linea teorica per i bambini sotto i 3 anni (2 e mezzo) viene consigliato il Gordon (Lullaby) ma nelle nostre vicinanze non erano presenti corsi/scuole. Al momento dell'iscrizione mi ero confrontata con il direttore e l'insegnante creando un programma ad hoc per lui. Secondo me lo puoi concordare senza problemi, l'adeguatezza del metodo all'età e soprattutto alla personalità del bambino dipende molto dall'insegnante e dal genitore stesso. Come scritto, il piccolo koala durante la lezione di gruppo spesso tergiversa e segue gli interessi del momento ma nel mentre guarda e assimila. Quelle lezioni servono molto a me per apprendere come approcciarmi a casa. E' impressionante come in un contesto più tranquillo sappia riproporre tutto ciò che hanno fatto "i bimbi". L'età è perfetta per apprendere semplicemente vivendo il momento

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Proverò a prendere contatti e ti farò sapere.
    La Ciuccetta segue già un corso di musica (Kindermusik) e le piace un sacco. Ha iniziato che aveva 2 mesi e mezzo ed ora,per i 18, siamo passati alla classe dei "grandi" ( appena riesco scrivo un post). Visto quanto si diverte, mi piacerebbe molto proporle altre attività musicali... Grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Magnifique ce violon de préhension! Qu'est-ce que j'aurais aimé que le lutin suive un cours suzuki!!

    RispondiElimina
  6. Bonjour Vanessa!

    Malheureusement nous avons quitté le cours parce que les rythmes étaient assez rigoureux et l'instituteur suggérait aux parents d'employer "les grands moyens"...

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails