Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

venerdì 22 ottobre 2010

Conoscere il mondo (continuazione)

Avevo già parlato in questa occasione dell'importanza di rendere vive le culture nonchè di conoscere i paesi del mondo.
Come spiegato in quel caso, si tratta di una scoperta fondamentale e di spessore, da trattare con rispetto e con quanta più completezza possibile.
Data l'età del piccolo koala, noi procediamo con una graduale progressione di conoscenze, toccando per ora solo gli elementi che coinvolgono maggiormente un bambino di nemmeno 18 mesi ossia la musica e i ritmi del paese e della cultura presa in considerazione, lo stupore e la passione di BGM per il mappamondo, il suo interesse per le bandiere con i loro sgargianti colori, nonchè quello delle lettere e delle parole.
Oltre quindi all'approccio montessoriano, oltre al memory delle bandiere (che al momento sta riscuotendo successo sotto un'altra veste : usando le mani e la bocca come una tromba, la mamma annuncia la bandiera richiesta e il piccolo koala tra risate e "mamma, pepepe" [mamma fai il suo della tromba ndr] prende e consegna la medesima), è nato lo Schedario degli stati.

Siamo partiti dall'Europa per conoscere prima noi stessi e i nostri cugini geografici ma tutto un mondo ci attende!

Ecco qua un campione delle schedine


fronte

retro

Qui invece la cartina di insieme che visualizziamo alla fine per collocare gli stati

Fronte

retro

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata a trovarci al Gruppo di Lettura!
    Se l'idea ti piace scrivimi così ti posso raccontare un po' del GdL!
    A presto, buon week-end!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails