Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

sabato 22 gennaio 2011

Concetti geografici [Lo spazio]

Il termine "geografia" che utilizzo quando parlo delle attività con BGM ha poco ha che vedere con elementi concretamente geografici bensì alla dimensione fisica e geografica del corpo in relazione all'ambiente.
Quel corpo che ognuno, si da bambino, ha conosciuto inizialmente attraverso il pavimento di casa, sulle sedie,su qualche mobile [sopra-sotto /alto - basso], grazie ai cassetti [dentro-fuori] e così via.

Sulla scia di queste considerazioni, l'attività proposta oggi è stato un percorso creato ad hoc in casa!
L'idea è quella di consolidare i concetti di sotto-sopra, alto-basso, dentro-fuori i quali, nonostante siano usati propriamente dal piccolo koala, possono rendersi utili nella loro veste pratica empirico- esperienziale.





4 commenti:

  1. Ottima attività,noi usiamo un semplice libretto della pimpa proprio con questi concetti di sopra/sotto dentro/fuori ecc. e ci divertiamo a inventarci percorsi attinenti.

    RispondiElimina
  2. usi la scrittura? quanto ha il tuo bimbo?

    RispondiElimina
  3. @Mamma e Mimma,grazie per l'ottimo spunto!

    @CioccoMamma il piccolo koala ha 20 mesi. Uso la scrittura solo come contorno, non sa leggere, conosce e compita tutte le lettere dell'alfabeto ma non sa ancora unire i "pezzi" in una parola. Legge giusto qualche sillaba, tutto qua. Sono fogli che avevo già e che ho inserito giusto così... :)

    RispondiElimina
  4. Hai detto niente! bravi tutti e due.

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails