l'occorrente si limita a fecola di patate (o maizena), acqua e una ciotola.
Non è la prima volta che lo "produciamo", tant'è che questa volta BGM ha voluto farlo da solo
Preparazione |
Prendendo il composto in mano in modo energico e rapido, il dito non scalfisce o calfisce a malapena la superficie; al contrario, inserendo il dito dolcemente, affonda tranquillamente nel fluido.
Dopo un po' di attenzione, BGM ha mutato attività (è molto preso da "esercizi" di precisione con moto e trattori guidabili da bambini, esegue slalom e percorsi minuziosi).. la sospensione ha, quindi, man mano perso la struttura con cui si è presentata prima, ossia la fecola si è depositata sul fondo e l'acqua sopra.. nessun problema : al momento del ridestato interesse, è sufficiente una decisa mescolata per ripristinare le sue proprietà!
Buona domenica a tutti!
Cara Mamma,
RispondiEliminaho dato una veloce lettura al tuo blog e ne ho trovato spunti interessanti.
Concordo con la tua modalità di gestione del BGM e mi compiaccio di vedere che lo aiuti a sperimentare e a scoprire.
Io, che sono uno più da Zona di Sviluppo Prossimale, ho adottato la stessa tecnica con i miei molteplici BiGM (la i sta per il plurale) e sul mio blog ho una rubrica fissa nella quale si propongono esperimenti casalinghi domenicali, da farsi insieme, BiGM e le loro famiglie.
Un esempio può essere questo:
http://gagiuliani.blogspot.com/2011/04/salt-in-mixture-ovvero-esperimento_24.html
Di sicuro, il miei BiGM hanno già fatto un po' di strada e le spiegazioni degli esperimenti lo comprovano, ma credo che anche il tuo BGM possa trovare spunti per sperimentare.
Gli esperimenti sono facili e poco costosi.
A presto.
GianAchille
Vedo solo ora questo commento! Wow!!
RispondiEliminaGrazie per essere passato!
Da quando l'ho scoperto, ho il link del tuo blog nella barra dei preferiti (non ho ancora capito perchè blogger si rifiuti di aggiungere alcuni link nel blogroll)!
Seguo e seguirò con grande piacere e costanza quella e le altre rubriche (anche la sottoscritta ha piacere, voglia e bisogno di scoprire)
A presto
Marika
Ne sono felice.
RispondiEliminaSono passato volentieri e l'ho anche indicato ad una persona a me molto cara che per formazione e per lavoro utilizza i metodi che anche tu usi con il BGM.
Se avessi bisogno di incrementare le tante possibilità che offri a BGM, non esitare a contattarmi via mail... per quel che posso.
Ti confido che però ho una piccola curiosità nel vedere come si potrebbe adattare certa mia didattica ad un'utenza del calibro di BGM.
Mah.
Vedremo.
A presto
GianAchille
Sempre più lusingata..
RispondiEliminaIl bisogno di incrementare le possibilità è concreto (più che palpabile) ma non saprei proprio da che parte iniziare (a domandare)
Mi lascerò guidare da ciò che leggerò, ringrazio e accetto con sommo riconoscimento l'offerta di aiuto
Buona serata!
A presto
Marika