Non è un liquido come tanti altri (sia letteralmente che emotivamente parlando)
Ha una pelle, una superficie (in merito a ciò, può essere interssante andare oltre l'osservazione pura e testare con un tensioattivo come il sapone)
Inoltre può essere (più o meno) assorbita da vari materiali
Un piccolo esperimento di BGM ha coinvolto tre vasi forati contenenti l'uno terriccio, l'altro corteccia, l'altro ancora sabbia;
munito di annaffiatoio, ha sondato il comportamento dei tre elementi :
La sabbia assorbe totalmente (il quantitativo messo da BGM), il terriccio trattiene ma non completamente, la corteccia non trattiene nulla.
BGM è andato avanti molto tempo; l'attività è sorta come prosieguo di quanto aveva iniziato (quale persona non ama travasare e manipolare con l'acqua?! E' catartico!...ehm soprattutto con questo caldo!)
Sempre continuando con l'acqua, BGM si è ricordato dell'idrolitina (definita da lui "bolle"), non è una novità, tempo fa gliel'avevo proposta e, per connessione, ha richiesto anche la sua presenza
Sono momenti semplici ma fondanti.. amo che possa esplorare e ricordare almeno a pelle queste sensazioni, per così dire, nuove.
L'idrolitina rende l'acqua effervescente,
nel nostro caso, oserei dire, fin troppo visto che BGM ne fa man bassa!
A lungo ha testato la sensazione con un dito (come nella scorsa occasione nella quale aveva, però, votato parte del tempo alla mera osservazione),
poi ha deciso di inserire anche della terra e ha risondato la situazione con il dito
Ed ecco il risultato finale dopo 30 minuti tondi di prove e riprove
che tenerezza! noi siamo già alla fase del "giardinaio". da quando annaffia giulia il balcone è super-rigoglioso!
RispondiEliminaStima, Giulia sarebbe la gioia di mia mamma!
RispondiEliminaNoi non abbiamo (ancora) piante da curare per cui il suo campo d'azione nell'ambito sarà mooolto limitato finchè non entreremo nella casa nuova.. peccato!