Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

martedì 23 novembre 2010

Prova l'homeschooling : il Cinema

Questo post partecipa a







La scuola in soffitta ha proposto questa iniziativa  tramite la quale parlare e coinvolgere nella sfera dell'homeschooling attraverso varie tematiche; l'attuale è, per l'appunto, il cinema.
Uno degli strumenti di grande impatto per apprendere a cuor leggero (senza sbuffare o accostare la propria mimica -verbale e non- all'espressione "che noia!!") è proprio il cinema.

Io sono dell'idea che ogni film possa insegnare qualcosa; certamente questo non vuol dire che ogni film si renda portavoce di sani valori, tutto al contrario, ma ciò non toglie che, nel bene o nel male, qualcosa si impari (a emulare un gesto consono, o a bollare come negativi certi messaggi e comportamenti).
Ciò di cui si deve sempre tener conto è chi è lo spettatore e il grado di comprensione-maturità di quest'ultimo.


Ricordo con mente lucida i film della mia infanzia (ossia quelli che avrei visto e rivisto continuamente); avevo (e ho tuttora) una vera e propria passione per il "bianco e nero" e grazie ad essi mi catapultavo in variegati e veraci scorci dell'Italia post bellica;
ricordo poi ancora come i vari film di Totò mi consentissero con ironia di sbirciare e conoscere le caricature caratteriali..
e poi gli abiti di un tempo... quelli mi hanno incuriosita a tal punto da voler approfondire la storia dei costumi (ma qua si fa riferimento ad un'età diversa, approsimativamente sui 7 anni).
Insomma ogni film può dare tantissimi spunti (una mamma che fa continui voli pindarici non potrebbe pensarla diversamente)
Ora vengo, però, alla mia proposta da genitore.
Il piccolo koala al momento non ha interesse per lo schermo del televisore (in casa, per nostro volere, è praticamente sempre spento), tuttavia, ha risposto positivamente e con attenzione ad alcune brevi proposte.
In particolare ama molto i dvd Disney- Little Einsteins i quali parlano delle avventure di 4 bambini e la loro astronave Rocket in una scenografia intrisa di capolavori (uno per episodio) artistici e con musiche classiche d'autore.


Una proposta alternativa che voglio condividere e che sta riscontrando grande successo da parte di BGM, trova la sua fonte su youtube (o meglio, è la mia fonte, sono in cerca di eventuali dvd...se qualcuno fosse  certo della loro esistenza, sarei grata per la segnalazione).

Si tratta dei video disegnati da Emanuele Luzzati come animazione per alcuni grandi componimenti (cito senza esaustività : L'italiana in Algeri - Rossini; il flauto magico - Mozart; Pulcinella tratta da Il turco in Italia di Rossini).
Propongo l'attuale preferito del piccolo koala




Grazie a La scuola in soffitta per questa iniziativa

4 commenti:

  1. starei ore e ore a leggerti...quando diventerò mamma ti chiederò migliaia di consigli :-)))

    RispondiElimina
  2. @Melie° grazie per esser passata! Oh non ti lasciar influenzare dalle apparenze, imparo tutto dalle altre mamme! Anche per quanto riguarda i *film* di cui ho parlato, se non fosse stato per altre persone (molte delle quali presenti nel sito di cui abbiamo parlato), non so se li avrei conosciuti!

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno la tua posizione sui film: ogni film come ogni libro può essere letto a diversi livelli, sta a noi cercare il collegamento con un discorso che vogliamo fare (se ci interessa un approccio didattico).
    Il tuo primo commento sul mio blog ha lasciato un punto di domanda, ma la tua proposta di Luzzati l'ha trasformato in un punto esclamativo!
    Il mio bimbo ha cominciato prestissimo a guardare i film di animazione di cui parli, che avevamo in cassetta, purtroppo molto rovinata.
    Che intesa, eh ? ;-)
    Io pensavo di riproporglieli in questo periodo e quando torniamo a visitare Genova, portarlo al Museo Luzzati, che ancora ci manca.
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao, come stai? condivido il commento di Melie, hai sempre importantissimi consigli per le mamme!
    ti segno per Cime Tempestose, giusto?
    baci, a presto!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails