Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

venerdì 5 novembre 2010

Uno sguardo verso il greco

Ho già fatto cenno qua e là al fatto che il piccolo koala sia un bambino tranquillo ma molto attivo e curioso verso ciò che lo circonda (io, per converso, sono sempre stata molto curiosa ma del mio personale mondo, ero una bambina presa dai propri interessi che quindi ha sempre riservato scarsa attenzione al resto).
Le giornate in casa sono sempre più lunghe e di conseguenza gli intrattenimenti mutano.
L'altro giorno ho deciso di fare ordine nella mia biblioteca personale con la collaborazione di BGM.

Fare ordine, in base al mio vocabolario personale, significa spulciare ogni materiale per carpirne nuovamente la sostanza e riassaporare passate sensazioni.

Durante questa attività siamo capitati sui testi greci a partire da quelli scolastici per arrivare ai classici.
Il piccolo koala si è interessato ad un libro, sfogliando, sfogliando e risfogliando, ha preso confidenza
butta l'occhio e... " Mamma, A"
"Si, bravissimo amore, quella è la lettera A"

Butta di nuovo l'occhio, indica con il dito e mi guarda interrogativo.
La lettera Alfa in maiuscolo è scritta come la "nostra" A, le altre lettere però si presentavano in una forma sconosciuta!

Era già successa una situazione simile, questo episodio mi ha offerto il pretesto per proporgli un altro strumento per dissetare la sete di conoscenza (beata età ricca e incontaminata)

Sto provvedendo a creare un alfabetiere greco, per non creare confusione si presenta con colori differenti ed è inserito in quella che è diventata l' "area greca" ossia un mobile ed una mensola adibita ad hoc



Per il resto, seguirò l'interesse e le richieste del piccolo koala
e grazie alle indicazioni di Mens Sana proveremo a creare con le nostre stesse mani alcuni spicchi di ciò che è stata l'eterogenea Culla

3 commenti:

  1. "L'area greca" interessante! a proposito di Grecia noi ci stiamo dando al teatro con le marionette a dita.
    ti ho passato la staffetta dell'amicizia :)

    RispondiElimina
  2. bello questo nuovo interesse...certo che di solito sono...dinosauri, treni...il piccolo koala punta in alto!!! fantastico!

    RispondiElimina
  3. @Barba che belle le marionette a dita, inizieremo a cimentarci pure noi, grazie per il suggerimento! Uh, vengo a vedere la staffetta :)
    @Maestra Laura, eheh, ci sono anche i treni, i dinosauri, la pasta e sale, i lego, insomma, c'è un po' di tutto; lo saprai molto meglio di me, i bambini sono spugne in tutto, basta uno sguardo e assimilano

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails