I giochi preconfenzionati in cui sinora mi sono imbattuta non mi hanno soddisfatto;
a mio avviso, creano non poca confusione : quadrati che entrano nei cerchi, sagome (ovviamente bidimensionali) che cozzano con la forma tridimensionale, impossibilità di autocorrezione ...
in una sola parola, confusione!
L'approccio alle forme è stato sinora molto spontaneo; non c'è bisogno di trincerarsi in fuorvianti, artificiosi e costosi strumenti, meglio assaporare ciò che la natura o la vita domestica offre gratuitamente e in un formato più appropriato!
Seguire le sagome con le dita, maneggiare/toccare/vedere quadrati, cubi, triangoli e coni, etc (ossia scatole, hula hoop, libri, coni da calcio, porte, finestre etc) , plasmarli (pasta e sale) o ancora inserirli nel modo più naturale nei dialoghi e nelle osservazioni comuni.
Ciò che più amo, poi, è vedere come gli oggetti/le forme prendano vita nuova grazie a BGM
Queste sono 4 sagome tracciate con il nastro di carta : il quadrato e il triangolo piccolo si prestano bene a lasciarsi "vivere" specialmente con il tatto (seguendo con il dito il contorno); quelle più grandi si prestano a tutto ciò che la fantasia suggerisce
In queste foto si vede solo la variante con le macchinine, : un percorso da seguire e seguire all'infinito!
Non ho scattato altre foto per non disturbare, l'area del quadrato si è trasformata in una pista per girare e girare in tondo in una sorta di danza, quella del triangolo è stata testata : riuscirà BGM ha stare seduto all'interno senza che i piedini o altre parti del corpo fuoriescano?
E' corroborante essere il principale e silente spettatore di questi moti interiori, ti trasporta.. è una scarica di endorfine!
Queste sagome rimarranno lì a sua disposizione sino alla rotazione
Happy Easter :-)
RispondiEliminaBuona Pasqua!
RispondiEliminacomplimenti per il blog, spero di riuscire a prendermi tempo per leggere tutti gli interessanti spunti che ho adocchiato!
RispondiEliminaDa me ti aspetta un premio!
RispondiElimina