Un supporto di cui ci avvaliamo -entrato in casa nel periodo natalizio ma inserito concretamente solo di recente - è il seguente puzzle sull'Europa [52 pz]
La sua utilità concreta attuale è legata alla sottile differenziazione dimensionale-geometrica appurata tramite la vista e il tatto (il che permette anche la conoscenza di nuovi termini come "seghettato", "regolare", etc)
L'aspetto "geografico" comunemente inteso è un po' lasciato in disparte : durante la collocazione dei pezzi vengono ripetuti i nomi degli stati e BGM ne sa indicare con certezza almeno una quindicina ma, al momento, si tratta più che altro di un esercizio mnemonico.
Cerco sempre di contestualizzare : "L'Italia è dove viviamo noi, qui c'è la nostra casa; la Francia è dove parliamo in francese, noi andiamo qua dove c'è il mare, etc" ma obiettivamente è un'astrazione difficile da cogliere nell'immediatezza.
Per rimanere in tema, confermo il favore espresso da BGM e l'utilità pratica delle attività "geografiche" realizzate con supporti fotografici e mappe [vedasi qui]
Non ti andrebbe di linkare questo post nell'apposito spazio nel mio post Love of Learning?
RispondiEliminaCon estremo piacere, ti ringrazio!
RispondiEliminaciao! sai anche noi abbiamo questo puzzle! è bello :) vedo che fai tante cose interessantissime per BGM, non vedo l'ra di leggere di più, ciao!
RispondiElimina