"merrily merrily merrily"..
ehm, no non è la mamma-versione-karaoke ad intonare un row row row your boat mattutino bensì il pulcino di casa..
"good morning baby" dice la mamma con un sorriso a tremila denti e inizia così un dialogo italo-inglese (il piccolo koala non si è ancora scomposto nelle lingue, le sfodera solo nel bisogno il quale, al momento, consiste nell'invocare/implorare giostre, caramelle e affini).
Ormai ha interiorizzato la routine (anche se non ha mai incontrato problemi nemmeno all'inizio): di mattino e a pranzo we speak english, alla sera (ma anche in Francia o con i nonni) in francese.
Nel pomeriggio il tempo è stato alquanto variabile; vento e nuvole scure ci hanno invogliato a stare in casa e a divertirci con l'intramontabile nascondino. Che pacchia, non ci giocavo seriamente da tempo!
Esaurite le energie per il gioco, il piccolo koala si è messo a spulciare la sua scatola dei libri per tirare fuori un "insospettabile" : La Divina Commedia, versione parafrasata per bambini (Mondadori).
"Quetto!"
Io ero un po' titubante, si tratta di un regalo che risale alla fase fetale di BGM, è per bambini,stimerei, dagli 8 anni circa.. stima sbagliata..
Avete mai provato a creare uno spettacolo domestico sulla Divina Commedia? E' da fare!
Certo Virgilio non riveste la tradizionale solennità.. diciamo che entrambi sono molto umani, Virgilio può sembrare un bonario e concreto papà, Dante una sorta di figlio a volte spavaldo a volte timoroso. Siamo arrivati "solo" agli ignavi, le 3 fiere ci hanno intrattenuto per lungo tempo.. sino a che non siamo usciti a rivedere - non le stelle ma- uno spicchio di sole muniti di sciarpa e cappello.
Un catino con dell'acqua calda (per evitare sprechi abbiamo raccolto quella lasciata dalla zia), un cesto con elementi naturali (foglie secche, resti di pannocchie, etc.) e un cesto contenente rimasugli di vari tipi di stoffa si sono ben prestati agli esperimenti di BGM duranti ben 40 minuti di intensa concentrazione.
Nel frattempo è arrivato Papà Folletto : uno dei due cagnoloni doveva fare il vaccino, l'altro, poveretto, detesta stare solo.. nessun problema.. coccole e giochi a volontà con un piccolo koala scatenato.. in veste francese!
Rientrati in casa, la coccinelle demoiselle era pronta a salutarci
Chi è la coccinelle demoiselle?
Oltre ad essere la protagonista di questa comptine è un'amica di famiglia
L'utilizzo dei bastoncini [da ghiacciolo] e il filo da pesca permette di manovrarla e renderla più interattiva |
Placata la fame, BGM era in vena di contare e contare e ricontare i tiri al pallone.
Si trovava alla sua portata un nuovo elemento (terminato proprio l'altro ieri) scoperto e creato grazie a Mammagiochiamo e LaPappaDolce che ben si inseriva in questa situazione
Prima in una forma più "pura" e formale
Poi in una veste molto più simpatica considerato l'input
C'era una volta una palla, tutta sola, da ciò l' 1 |
Questo, invece, è l'abaco creato il giorno precedente composto da penne e colori (lavorazione dei colori primari) |
Alla fine di tutto ciò si erano fatte quasi le 10, l'ora delle coccole della buonanotte, è tempo di spegnere il lumicino
Nessun commento:
Posta un commento