Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

giovedì 14 aprile 2011

Aggiornamento : diario venerdì- mercoledì

VENERDI

Venerdì mattina sono andata (obbligatoriamente) all'università quindi BGM è stato con la nonna.
Il pomeriggio è iniziato con una scorpacciata di letture (dalla nuvola Olga allo spazio), saziata questa esigenza, il piccolo koala si è dilettato in quelle che, tra me e me, ho definito "prove acustiche" ossia mutando in continuazione il posto (prima nell'angolo, poi solo contro il muro, poi dentro il mobile, etc) testa la differenza di recezione del suono che emette (è un esperimento che risale ai suoi primi mesi di vita, per fargli provare nuove percezioni sensoriali, lo invitavo a testare la differenza tra il suono udito normalmente e quello recepito con le orecchie tappate.. questa è la sua personale evoluzione)
Dopo di che è passato a colorare sul suo quaderno personale (un blocco notes completamente bianco - senza righe e quadretti -).
Terminato il momento, siamo usciti ..che goduria quel sole, quel caldo!... ci hanno permesso di sguazzare nella piscina.. ehm, sguazzare, c'erano due dita d'acqua ma tant'è... in concomitanza con le sue attività autodeterminate nella piscina (con pietre, annaffiatoi, etc.) ho predisposto del materiale : un catino con dell'acqua, un contenitore con borotalco e un vassoio con un po' di sapone; una volta sistemato ciò, ho ripreso il mio posto.
Esaurito il suo interesse per l'attività autoproposta, il piccolo koala si è appropinquato al suddetto materiale :
constatato che il catino conteneva acqua, si è rivolto alla "polvere bianca" : tocca, tasta, tenta di sbriciolare ulteriormente, annusa e.... versa nell'acqua!  Mescola un po'.. in alcuni punti ci sono agglomerati bianchi, mi chiede se è come la farina, spiego che si chiama borotalco.
Rimane ancora un elemento : il sapone. Ci si può solo intingere due dita, è denso!
Mettendo il dito intriso di sapone nel catino si accorge che succede un fenomeno (non se ne stupisce.. la bellezza dell'età della possibilità .. ma se ne rende conto) :
in sostanza l'acqua ha una superficie che il sapone rompe!  [per informazioni sull'esperimento : http://www.crescerecreativamente.org/2009/05/esperimenti-scientifici-nella-scuola.html]

E' ora di passare ad altro, BGM crea una minestra di acqua , sapone e pietre. Prima di gettare queste ultime nell'acqua, le ha divise per colore e poi, per grandezza, contandole nel mentre (sa scandire verbalmente fino a 10 e spesso tende a sostituire il nove con la ripetizione del termine "otto" ossia "sette, otto, otto, deci").
Nel frattempo si è alzato un po' di vento, un contenitore lasciato nella piscinetta inizia a spostarsi, BGM urla : "Bacca" (= barca)! E' vero, il principio è quello delle barche (senza motore), il piccolo koala decide di dare una mano mettendosi a soffiare a sua volta, in questo approccio, sbatte le mani sul bordo e cosa compaiono? Dei piccoli vortici, spettacolari!

E' ora di merenda, un momento di relax sulla sedia sdraio... nooooo, quale relax, c'è un animaletto lì sotto, è minuscolo, più piccolo di una formica ma si fa notare perchè ha un filo (come mi ha indicato BGM) : è un ragnetto!
Gli ho spiegato che quel filo è la ragnatela, la crea lui, la tesse per "delimitare la sua casa" e per intrappolarvi le prede.
Guarda chi passa, invece, lì sotto? Una Finca (= formica)! Ecco che il piccolo koala sbriciola un po' di torta.. siiiiiii ne ha preso un pezzettino! Com'è forte!

Distesi per terra, vento e sole cullano e abbracciano così come il corpo e le braccia di una mamma stanno facendo cingendo il corpo di questo cucciolo d'uomo. Lo sguardo di entrambi è rivolto verso il cielo, la luna c'è sempre, è nostra abitudine salutarla "Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?"

Si riprende l'attività, il piccolo koala vuole salire sul "tappeto elastico", ama svolgere attività su di esso, penso lo concepisca come un suo spazio personale ben delimitato (mi ha illuminato il riferimento ai tappetini nel seguente post ) : tira su e giù la cerniera, corre in tondo, rotola e, infine, prende la palla, la fa girare proprio come fa la Terra... ecco la rotazione! e così via

Si passa ad altro : in equilibrio sul cordolo, aiuto, non è facile "mammaaaaaa mano!" ... in equilibrio sul percorso di sabbia : molto meglio ma non per questo così semplice.
Riprende i suoi strumenti per la sabbia, riunisce un po' di pietre e cosa nota? Ci sono degli agglomerati di sabbia, sembrano pietre, li prende in mano con fare sicuro come se la compattezza fosse quella dei sassi ma..... si sgretolano!
Si è interessato a queste differenze per un ampio lasso di tempo esaurito il quale era giù giunta l'ora di cena.. ci aspettano gli zii!
Un bagno caldo e.. si parte!

[musica di sottofondo per parte del pomeriggio : Mozart]


SABATO

Il sabato è un giorno particolare per BGM perchè può stare tutto il pomeriggio con il suo adorato papà. Da quando aveva 7 mesi, ogni sabato pomeriggio passano del tempo insieme in modo esclusivo (no mum allowed).
Durante il mattino, invece, papà Folletto lavora quindi la scansione del tempo rimane invariata.
In questo periodo, BGM è molto interessato agli aerei e agli elicotteri (oltre ad astronavi e satelliti artificiali), ho, quindi, pensato di offrirgli i mezzi per crearne uno tutto suo.
Anima del rotolo da cucina, rimasugli di cartone del tavolino creato per le ali e un cono di carta per la parte frontale








DOMENICA

Nel pomeriggio abbiamo presenziato a questo magnifico evento : http://www.fondoambiente.it/eventi/tutti-a-corte-2011.asp e gustato delle prelibatezze prodotte da dei gentilissimi e simpatici signori proprietari dell'agriturismo Il Baco da Seta


LUNEDI

Niente Suzuki, non avendo voluto dormire di pomeriggio ci siamo lasciati prendere dal giardinaggio nel terreno della futura casa e, perchè no, anche un po' dallo skateboard.
Poichè in biblioteca ci eravamo imbattutti in un libro sui vulcani (accattivante perchè ben illustrato), con la sabbia abbiamo provato a crearne uno; per conferire un aspetto più concreto, con i colori primari abbiamo creato l'arancione da miscelare nell'acqua per fare la lava [Dalla scorsa settimana, il piccolo koala risulta affascinato da queste "creazioni" di colori, sto pertanto creando un piccolo poster che gli potrà essere d'aiuto come integrazione dei momenti di concreta azione. Lascio che sia lui a mettere i colori e a mescolare, è bellissimo sentirlo annunciare con entusiasmo la comparsa delle nuova tonalità].
In merito al vulcano, ci siamo fatti aiutare dal Sign. Castoro il quale, interagendo con il piccolo koala, in una sequenza (invariata in ogni riproposizione), ha esposto ma soprattutto compreso di sua mano alcune caratteristiche dei vulcani.


vulcano dall'alto

preparazione della "lava"

Il Sig.Castoro

BGM ripropone la sequenza

MARTEDI
A casa della nonna e a passeggio

MERCOLEDI
Sveglio dalle 10 BGM ha fatto un intero giro di 12h di veglia attiva e costante.
Due ore e mezza di interazione esclusiva in inglese sino alle 15, giochi all'aperto con sabbia, acqua (abbiamo ricreato un piccolo laghetto con pesci e tartarughe.. confermato : gli oggetti pesanti e pieni vanno giù sott'acqua) e foglie, il tutto con sottofondo di musica medievale.
Dopo di che abbiamo raggiunto gli altri bimbi al parchetto, purtroppo, solo un'ora dopo, il tempo ha iniziato a volgere verso il brutto, quindi, rientro in casa : pittura a tempera della pasta.
Prendendo un contenitore delle uova abbiamo ripreso l'idea dell'abaco : in ogni scomparto il piccolo koala ha inserito un numero progressivo di pasta favorito anche dalla distinzione cromatica [nel primo - colore bianco - uno solo, nel secondo - colore arancione - due, e così via].
Era necessario un bel bagno, si, ma... en français. Abbiamo interagito anche con i nonni per un'ora in mezza solo in francese (BGM ha voluto vedere anche un episodio di Didou).
Cena e interazione con i pupazzi e le loro parole, lettura de "il topo di campagna" e shhhhhhhhh buon riposo

4 commenti:

  1. Anche noi abbiamo fatto un vulcano in riva al mare, tempo fa... se può interessare http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/03/un-vulcano-in-riva-al-mare.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bel racconto dettagliato... questi ricordi ti rimarranno indelebili...

    RispondiElimina
  3. adoro tutte queste attività e il tuo bimbo è spettacolare! sei una mamma super....spero di essere come te con la mia piccola Emma!!!! bacio!

    RispondiElimina
  4. @Mo grazie per la segnalazione, sono passata da te!

    @Palmy mi rendo conto che per chi legge potrebbe risultare come un'asettica elencazione, è difficile cogliere le sfumature di vita (dal sorriso, all'entusiasmo, ad ogni moto interiore).. vi ringrazio per l'onore che mi fate leggendomi (che pazienza avete)
    @Melie no, no, niente mamma super.. e poi, lasciami dire che tu sei tu.. state facendo un bellissimo percorso insieme tu ed Emma, iniziato già prima della sua esistenza fisica quindi non dubitare mai di quanto sei-siete/sarete fantastiche (anche durante i "momenti- gomitate")

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails